4 Sintomi Che il Tuo Corpo è Troppo ACIDO (e Cosa Fare Al Riguardo)

Il corpo umano, dal cervello all’intestino, è un sistema equilibrato di cellule, batteri e sostanze chimiche. Il livello del pH del nostro corpo è uno degli indicatori del nostro benessere. Ma cos’è il pH, e come possiamo sapere se è equilibrato? In questo articolo rispondiamo a questa domanda, e ti spieghiamo cosa fare per alcalinizzare il corpo.

I livelli di pH sono le misure di alcalinità o acidità del nostro organismo. Se lo stomaco ha bisogno di un’alta acidità per digerire gli alimenti, il sistema immunitario ha bisogno di un ambiente alcalino. La scala del pH va da 0 a 14. Il livello di acidità è maggiore quando questi valori sono bassi. L’equilibrio ideale è il 7, che garantisce un ambiente ideale al funzionamento di tutti i sistemi del nostro organismo.

Tuttavia, quando il corpo è troppo acido, è esposto a rischi di salute che possono compromettere il funzionamento di uno o più organi, rendendoci più vulnerabili a condizioni di salute e malattie, cancro incluso. Di seguito i segnali di un corpo troppo acido.

Sovrappeso e obesità. Quando il corpo è troppo acido, produce più insulina e quindi più grasso. I sistemi di disintossicazione del corpo non riescono a combattere contro l’acido, restituendolo ai tessuti di grasso dove si unisce alle cellule. Inoltre, il metabolismo, che ha bisogno di una alcalinità normale, potrebbe non funzionare correttamente impedendo al nostro corpo di bruciare efficacemente le calorie.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂 

Debolezza delle ossa. Quando il corpo è troppo acido, cercherà l’acidità in zone dove non dovrebbe cercarla: ad esempio, le ossa. Nonostante sia asintomatico al principio, col passare del tempo le ossa diventeranno più deboli, esponendoci al rischio di frattura e osteoporosi.

Sensibilità dentale. Secondo uno studio del 2015, pubblicato da una nota rivista del settore, l’alta acidità del corpo è connessa ad una riduzione della forza dello smalto dei denti.

Problemi col sonno. Quando i livelli di calcio sono troppo bassi, la possibilità di soffrire di insonnia aumenta.

Per alcalinizzare il corpo consuma più frutta e verdura, cercando di preferire quella biologica. Anche la frutta secca, i semi e i legumi sono molto efficaci. Evita lo zucchero bianco raffinato, l’eccesso di latticini, caffeina e insaccati.

Un ottimo rimedio per aumentare l’alcalinità del corpo è mescolando un pizzico di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di aceto di mele biologico.

(Fonte)

Conosci il cibo che ti fa sentire “al massimo” e quello che ti ruba salute ed energia? [ Fai il Test GRATIS ]
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Commenta

Close