8 segnali da non trascurare, che indicano un malfunzionamento della tiroide

La tiroide è una ghiandola del nostro corpo che spesso ignoriamo, ma che è molto importante in quanto produce gli ormoni che regolano il metabolismo. La tiroide è un organo a forma di farfalla che si trova nella parte anteriore della gola; se non funziona come dovrebbe può provocare vari disturbi alla nostra salute. Si possono verificare due problemi al funzionamento della tiroide: o produce troppi ormoni, o ne produce troppo pochi. Ecco alcuni sintomi che dovrebbero metterci in allarme.

Flusso mestruale troppo abbondante o insufficiente

Se la tiroide non produce abbastanza ormoni si parla di ipotiroidismo; l’ipotiroidismo nelle donne può provocare un flusso mestruale molto abbondante e prolungato. Se la tiroide invece produce troppi ormoni si parla di ipertiroidismo; se si soffre di ipertiroidismo il flusso mestruale potrebbe essere, al contrario, molto scarso.

Diversa percezione della temperatura

Se vi capita di avere freddo, anche se gli altri no, o al contrario di essere molto accaldati senza motivo apparente, potreste essere affetti nel primo caso da ipotiroidismo, o da ipertiroidismo nel secondo.

Gonfiore

Se notate dei gonfiori anomali sul vostro corpo, specie sul viso, fareste bene a consultare il medico.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂 

Aumento di peso

Anche se mangiate sempre lo stesso quantitativo di cibo state ingrassando? Potrebbe dipendere dalla vostra tiroide malata.

Perdita dei capelli

Un malfunzionamento della tiroide potrebbe avere anche effetti visibili, come la pelle del viso pallida e tirata, e la perdita dei capelli.

Dolori muscolari

Se avvertite dolori muscolari anche se non avete praticato sport, e soprattutto se questi dolori sono costanti e non accennano a svanire, potrebbe dipendere dalla tiroide.

Ansia

Il malfunzionamento tiroideo agisce anche a livello di umore, rendendovi ansiosi e facilmente irritabili.

Vertigini e stanchezza

Se la vostra tiroide è malata, potreste soffrire di vertigini, sentirvi stanchi e avere difficoltà a concentrarvi.

Se avvertite anche uno solo, o più di uno, di questi sintomi, fareste bene ad andare subito dal vostro medico. Con una cura adeguata infatti tornerete subito a stare meglio!

Fonte: ilbuongiorno.it

Conosci il cibo che ti fa sentire “al massimo” e quello che ti ruba salute ed energia? [ Fai il Test GRATIS ]
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Commenta

Close