Lo chiamano “Il Fungo dell’Immortalità”. Ecco perché il GANODERMA rivoluzionerà la tua salute

Ganoderma Lucidum o Reishi: Proprietà e Benefici

Il ganoderma lucidum, in Giappone è conosciuto col nome reishi ed in Cina Ling Zhi, è un fungo saprofita che cresce da fine primavera all’autunno, prediligendo tronchi caduti di quercia e di castagno. Il suo cappello circolare può raggiungere i 15 cm. di diametro, è di color rossastro lucido (da qui il nomelucidum) quando è giovane, mentre con il tempo diventa un po’ più opaco.

Il ganoderma lucidum è un fungo dal sapore amaro, duro e legnoso, per questi motivi è classificato come non commestibile. Esistono diverse specie di ganoderma ma è ilreishi rosso quello più utilizzato e studiato per merito delle sue molte proprietàterapeutiche e dei benefici per l’organismo umano.

Ganoderma Lucidum Composizione Chimica

Il Ganoderma Lucidum  contiene  seguenti minerali: germanio, manganese, ferro, zinco, calcio, fosforo, potassio, rame e magnesio.

alcune vitamine del gruppo B e la vitamina C.

Gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Il Ganoderma Lucidum contiene l’acido pantotenico, che ha importanti proprietà per il buon funzionamento del sistema nervoso.

Altre sostanze contenute nel fungo sono i triterpeni, gli steroli, lipidi, polisaccaridi, alcaloidi e gli acidi Genolucido, Ganodermico e Lucidemico.

Nel Ganoderma troviamo anche l’Adenosina, che possiede proprietà ed effetti contrari a quelli della caffeina, ed è quindi in grado di calmare il sistema nervoso.

 

Proprietà del Ganoderma Lucidum

  • Aumenta la longevità: la medicina cinese considera il fungo ganoderma lucidum il prodotto che in natura possiede il maggior numero di proprietà terapeutiche e dibenefici. In Cina ed in Giappone il fungo è conosciuto da più di 4.000 anni e nella medicina popolare veniva considerato come un’erba divina in grado di aumentare la longevità.
  • Capacità di adattamento: questo fungo ha proprietà adattogene, ovvero è in grado di aumentare la resistenza e la capacità di adattamento dell’organismo umano allo stress a agli agenti “disturbanti” di diverse origini.
  • Abbassa la pressione: l’assunzione del fungo ganoderma è in grado di apportarebeneficial sistema cardiovascolare poiché dilata le arterie ed aumenta di conseguenza la quantità di ossigeno in direzione del cuore e di conseguenza l’assunzione del fungo porta benefici alla regolazione della pressione arteriosa.
  • Antinfiammatorio: il ganoderma lucidum ha proprietà antinfiammatorie con effetto preventivo nei confronti di patologie legate al cuore e neuro degenerative. È stata riscontrata anche un’attività anti trombotica in quanto il Reishi pare contrastare l’aggregazione delle piastrine nei vasi sanguigni.
  • Fa bene al fegato: il ganoderma lucidum ha anche dimostrato di avere proprietàbenefiche per il fegato, come dimostrato da studi su pazienti  affetti da epatite B che hanno riscontratobenefici già dopo un mese dall’assunzione del fungo.
  • Combatte la stanchezza: il ganoderma lucidum regola il sistema nervoso centrale con effetti benefici sullo stato fisico generale aumentandone la disponibilità di energia, aiuta quindi a combattere la stanchezza.
  • Alcolismo: assunto quotidianamente il ganoderma lucidum sembra sia anche in grado di contrastare l’alcolismo.
  • Fa bene alla pelle: il reishi ha proprietà benefiche anche nei confronti della pelle rendendola più liscia e bella. Il fungo viene impiegato per contrastare l’acne e le macchie della pelle causate da sole e vecchiaia. I suoi benefici sono visibili anche nella cura delle cicatrici post-operatorie o quelle lasciate da malattie come la varicella.
  • Colesterolo: Il ganoderma lucidum riduca inoltre i livelli di colesterolo nel sangue riportandolo a valori normali.
  • Migliora la memoria: l’assunzione del reishi è consigliata anche alle persone anziane in quanto ne migliora la memoria e riduce i rischi legati alla possibilità che si verifichi un ictus o un’ischemia.
  • Altre proprietà: tra le altre proprietà terapeutiche che sono state attribuite alganoderma lucidum troviamo la prevenzione delle carie, un aiuto nella cura dei reumatismi, dell’ artrite e delle malattie renali.
  • Antiossidanti: ha un buon contenuto di antiossidanti che proteggono l’organismo dall’attività dei radicali liberi. Vi sono studi che dimostrano come il ganoderma lucidum sia in grado di rafforzare il sistema immunitario.
  • Problemi respiratori: la sua assunzione si rivela utile per contrastare i sintomi dell’asma ed i problemi respiratori in genere.
  • Riduce i livelli di zucchero nel sangue: recenti studi hanno dimostrato come l’assunzione di ganoderma lucidum sia in grado di ridurre i livelli di zuccheri nel sangue.
Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂 

  • Insonnia: il fungo ha un effetto calmante e sedativo nei confronti del sistema nervoso centrale, per questo motivo risulta particolarmente efficace nel trattamento dell’insonnia.

Come Assumere il Ganoderma Lucidum o Reishi

Il Ganoderma Lucidum o reishi non è ovviamente un farmaco ma può essere considerato un integratore alimentare.

Il Ganoderma Lucidum o reishi può essere assunto in diverse forme: in polvere, capsule, pastiglie, nel caffè, nel tè, infusione, zuppe e sotto forma di altre bevande.

Il momento migliore per assumere il Reishi è alla mattina a stomaco vuoto e per facilitare l’assorbimento dei principi attivi da parte del corpo, è consigliabile abbinarlo ad alimenti che contengano vitamina C.

Uno dei metodi migliori per assumere il ganoderma lucidum con tutte le sueproprietà è quello di procurarselo in polvere; ovviamente questa deve essere stata prodotta con materia prima di origine biologica e di qualità.

Un altro metodo per assumere il reishi in modo molto pratico è quello di abbinarlo al caffè; chi ha l’abitudine di bere caffè quotidianamente può approfittarne per assumere quotidianamente anche ilganoderma e le sue proprietà benefiche.

Durante l’assunzione del reishi è bene bere molta acqua per aiutare i reni nel processo di filtrazione ed eliminazione delle sostanze nocive dall’organismo.

Gli effetti ed i benefici derivanti dall’assunzione del ganoderma lucidum  o reishi si dovrebbero notare nel giro di un paio di settimane, giorno più o giorno meno, dipende da individuo ad individuo.

È bene puntualizzare che non tutti i prodotti a base di reishi sono uguali, la qualità dipende molto dalla materia prima utilizzata e dai metodi di lavorazione.È buona abitudine controllare sempre l’etichetta con gli ingredienti e l’origine del prodotto per verificarne la qualità.

Il fungo può essere preso anche dalle persone sane a scopo preventivo, per rafforzare il sistema immunitario ed aumentare il vigore fisico.

Ganoderma Lucidum Curiosità


In Cina il ganoderma viene venduto anche sotto forma di bustine che servono per preparare un tè dalle proprietà terapeutiche.

Il ganoderma viene utilizzato sotto forma di estratto acquoso e di polvere per la preparazione di integratori, prodotti farmaceutici, cosmetici e bevande.

Molti esperimenti e studi per testare proprietà ed effetti del ganoderma lucidumfurono fatti sugli animali, questi studi hanno dimostrato come il fungo abbia gli stessieffetti benefici anche sugli animali.

In Italia la conoscenza del reishi si sta diffondendo in questi ultimi mesi, alcuni bar stanno già proponendo caffè biologici con l’aggiunta del ganoderma.

Negli ultimi anni sono stati effettuati molti studi scientifici sulle proprietà del ganoderma lucidum ed i risultati lo descrivono come un fungo in possesso di molteproprietà terapeutiche in grado di apportare benefici alla salute umana.

Per usufruire degli effetti benefici di questo fungo è indispensabile mantenere uno stile di vita sano e regolato. È errato pensare di evitare i danni derivanti dall’abuso del proprio corpo solo perché si assume il ganoderma.

Il reishi contiene il germanio organico, una sostanza con provata attività antitumorale. Il germanio organico è presente in natura, nella crosta terreste, in quantità molto piccole ( 5 parti per milione ), ma in alcuni vegetali ed alcuni funghi è presente in quantità più elevata; ad esempio l’aglio ne contiene circa 750 parti per milione mentre ilganoderma ne contiene addirittura 6.000 parti per milione.

Su una montagna della Cina è stato trovato un ganoderma lucidum gigantesco che superava il peso di 5 Kg.

Il ganoderma lucidum è uno dei più antichi e conosciuti rimedi naturali utilizzato per curare una lunga serie di disturbi: bronchite, allergia, artrite, iperglicemia, ipertensione, epatite, insonnia, nefrite, infiammazioni e ulcera gastrica.

Controindicazioni

Dopo anni di studi e ricerche il ganoderma lucidum resta classificato come Erba superiore, ovvero non tossica e che può essere consumata per un lungo periodo di tempo senza che si verifichino effetti collaterali di rilievo.

Per una piccola percentuale di persone è possibile avvertire un po’ di mal di testa o del gonfiore addominale soltanto nei primi giorni di assunzione.

A dosi un po’ più elevate è possibile che si verifichino sintomi come nausea, vomito e diarrea.

Il Reishi può essere generalmente assunto sia dai bambini che dagli anziani ma è bene che le donne incinte, i trapiantati e chi assume anti-coagulanti facciano molta attenzione. Il ganoderma luciduminfatti contiene l’adenosina, una sostanza che può compromettere la capacità di aggregazione del sangue.

A causa della sua capacità di abbassare la pressione sanguigna può interagire con farmaci utilizzati per questo scopo. Si segnalano alcuni casi di giramenti di testa e sensazione di smarrimento.

Vi è poi sempre la possibilità che le persone particolarmente sensibili possano sviluppare un’allergia nei confronti di questo fungo con sintomi come vertigini, secchezza della bocca e leggera irritazione della pelle.

Non vi sono notizie certe di effetti collaterali circa l’interazione del fungo con altri farmaci, ma questo non significa che sia totalmente innocuo, per cui è sempre d’obbligo sentire il parere medico.

 

fonte: http://www.mr-loto.it/ganoderma-lucidum-reishi.html

Conosci il cibo che ti fa sentire “al massimo” e quello che ti ruba salute ed energia? [ Fai il Test GRATIS ]
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Commenta

Close