Dopo Aver Letto i Suoi Utilizzi, NON BUTTERAI Mai Più l’Acqua Di Cottura Del Riso

L’acqua di cottura del riso ha iniziato a prendere popolarità negli ultimi anni perché viene utilizzato sempre da più persone.

L’acqua della cottura oltre a essere ottima per la pelle ed i capelli, offre anche dei benefici per la salute che possono aiutarci quando soffriamo di problemi come la diarrea. E’ ricca di vitamine e minerali ed è consigliato sia per il trattamento di vomito e diarrea ma anche per stimolare la produzione di latte materno.

In Asia, l’acqua di cottura del riso è uno dei segreti di bellezza più popolari, visto che la quantità di vitamine e nutrienti che contiene la rende un’ottima alleata per la cura della pelle e la bellezza dei capelli.

Sembra che tra i suoi benefici siano inclusi la capacità di energizzare l’organismo, quella di trattare vomito e diarrea, o comunque di regolarizzare la funzione intestinale, e di lenire le irritazioni cutanee.

In particolare, per i trattamenti di bellezza, c’è chi suggerisce di lasciare in ammollo il riso crudo in acqua per circa mezz’ora, invece di riutilizzare il liquido rilasciato dalla cottura.

L’acqua di cottura del riso, ma in questo caso anche della pasta, può essere utilizzata anche per un pediluvio emolliente da fare la sera, soprattutto per chi soffre di gonfiore e pesantezza alle gambe. È un rimedio che dà sollievo e una sensazione di rigenerazione, a cui possono essere aggiunte anche delle gocce di oli essenziali rilassanti o rinfrescanti.

Come dicevamo all’inizio, oltre a questi benefici per la salute, l’acqua di cottura del riso contiene anche delle proprietà che possono far bene alla nostra bellezza. Dei rimedi naturali semplici da utilizzare e particolarmente efficaci.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂 

Benefici dell’acqua di riso per la salute

-Dà energia
-Tratta i problemi gastrointestinali come la diarrea, la nausea, il vomito, ecc.
-Può arrivare a prevenire la gastroenterite
-Aiuta a regolare la temperatura corporea
-È raccomandata durante la gravidanza per migliorare e stimolare la produzione di latte materno
-È l’ideale per calmare le irritazioni della pelle
-Previene e cura la stitichezza

Come preparare l’acqua di riso

Molti credono che per assorbire le proprietà del riso basti lasciarlo a bagno in acqua, ma non è così. Quest’acqua si può utilizzare, ma ha meno benefici della vera acqua di riso, che si ottiene mettendo a bollire il riso in acqua.

Ingredienti
1/2 tazza di riso bianco
4 tazze d’acqua

Che cosa bisogna fare?
In una pentola mettete a bollire 4 tazze d’acqua. Aggiungete il riso e lasciate bollire a fuoco basso per 20 minuti.
Quando il riso sarà pronto, scolatelo e conservate l’acqua in un recipiente di vetro. Se volete applicarla sulla pelle, mettetela in frigorifero e applicatela quando sarà fredda con un batuffolo di cotone.

Fonti: ambientebio.itfunnyitalia.it

Conosci il cibo che ti fa sentire “al massimo” e quello che ti ruba salute ed energia? [ Fai il Test GRATIS ]
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Commenta

Close